Come pulire i pavimenti in gres da smog e sporco
Se noti aloni grigi o macchie di sporco che non vengono via nemmeno dopo ripetuti lavaggi, probabilmente si tratta di una patina di smog e potrebbe rendersi necessaria la pulizia professionale dei pavimenti esterni in gres. Gli agenti atmosferici e le piogge acide possono andare a consolidare i residui di smog che si depositano a terra, creando una patina difficilmente rimovibile con soluzioni non professionali.
Il pavimento in gres opaco, uno dei più diffusi rivestimenti per esterno, se da un lato è molto resistente, come rovescio della medaglia ha una porosità che ben si presta ad assorbire sporco e smog. A differenza, il gres porcellanato lucido ha una vetrificazione che lo protegge maggiormente. Se cammini su un pavimento in gres opaco dopo aver calpestato terra bagnata, questa rimane impegnata sulla superficie del gres, lo stesso vale se calpesti petali di fiore, che possono stingere e macchiare il pavimento. Non sempre il colpo di scopa consente di pulire il gres in modo ottimale. E’ sempre opportuno, infatti, procedere anche con un lavaggio periodico con detergenti neutri.
Rimedi naturali per smacchiare il gres
Per smacchiare il gres si possono utilizzare i classici rimedi naturali che utilizzavano le nostre nonne. Le soluzioni di acqua tiepida e aceto bianco o acqua e bicarbonato sono rimedi spesso efficaci, se le macchie non sono state troppo assorbite dalla superficie del gres. Può essere utile aiutarsi con una spugna abrasiva per rimuovere le macchie più ostinate. Queste soluzioni sono utili per trattamenti di pulizia localizzati. Per pulire a fondo superficie estese, è necessario ricorrere ad altre soluzioni.
Pulizia con idropulitrice
Se non vuoi utilizzare detergenti oppure hai pavimenti esterni di ampie metrature, la pulizia con idropulitrice è consigliata. L’utilizzo di una idropulitrice ti consente di pulire il pavimento esterno in gres a fondo senza utilizzare detergenti. La pulizia con idropulitrice ti restituisce un effetto immediato: al passaggio della lancia lo sporco si scioglie lasciando lo splendore e il colore del pavimento originale. Il lavaggio con idropulitrice non deteriora i pavimenti esterni in gres.
Pulizia professionale del pavimento in gres con macchinari
La pulizia professionale con macchinari consente di eseguire un lavaggio di fondo con spugne abrasive idonee alla superficie e detergenti specifici per il gres. La pulizia con le macchine professionali riesce a eliminare gli aloni grigi e i residui di cemento sui pavimenti post cantiere. Inoltre, grazie all’utilizzo di appositi detergenti, il pavimento esterno risulterà anche igienizzato. Guarda il video per comprendere meglio le potenzialità del trattamento professionale.
Mimosa Servizi è specializzata nella pulizia professionale dei pavimenti esterni in gres. Contattaci per richiedere informazioni o un preventivo.