Metodi naturali per allontanare i topi: le piante aromatiche

Una soluzione semplice e a portata di mano per allontanare i topi

I metodi naturali per allontanare i topi sono moltissimi. A noi di Mimosa Servizi piace proporvi quelli che sono alla portata di tutti.
Partiamo dal presupposto che topi, ratti, talpe, sono allontanabili senza necessariamente utilizzare soluzioni nocive e che ne provocano la morte.
I metodi naturali per allontanare i topi, ratti e talpe, sono molti infatti. In questo articolo però, discuteremo solo le principali soluzioni che sfruttano prodotti semplici da reperire e metodologie alla portata di tutti.

Perché allontanare i topi?

I topi sono roditori, hanno l’abitudine e l’attitudine di rosicchiare e danneggiare quello che gli capita a tiro. Sono attratti anche dai cavi elettrici, sia delle vetture, che di casa. Inoltre, non è piacevole trovarsi nel proprio ambiente domestico a tu per tu con un topo, sapendo che può infestare i nostri spazi inquinandoli con feci e urine.
E’ noto infatti, che i topi possono portare malattie.
E’ pertanto necessario, che vengano allontanati sia dai nostri ambienti abitati, che dagli spazi dove stocchiamo le nostre provviste: cantine, garage, ripostigli.

Piante: metodi naturali per allontanare i topi

Per allontanare questi roditori, possiamo utilizzare piante che emanano odori a loro non graditi, da posizionare sia in giardino, che su balconi e terrazzi. Alcune piante aromatiche, fungono da repellenti naturali per i topi.
Vediamo quali sono le piante che i topi non gradiscono.

Alloro. L’Alloro, che per noi è una pianta aromatica molto gradita, e pertanto molto presente nei giardini italiani, costituisce un repellente naturale per i topi. Puoi tenerla piantata in giardino, oppure posizionarla in vasi da tenere su verande e terrazzi. in prossimità degli ingressi alle cantine e ripostigli.

Menta. La menta è spesso coltivata negli orti e nei giardini. E’ una pianta piuttosto infestante, quindi non si fa fatica a tenerla, sopravvive bene anche nei vasi. Per allontanare i ratti dai giardini, è possibile coltivarla sui bordi perimetrali o fare apposite isole di menta. Vasetti con menta possono essere tenuti anche sulle cucine, sulle credenze o nei luoghi da dove i topolini potrebbero entrare.

Sambuco. Il Sambuco è una pianta selvatica che meno frequentemente, rispetto alle precedenti, troviamo nei giardini. L’odore delle foglie di Sambuco non è gradito ai nostri “nemici” roditori. Avere una pianta di Sambuco in giardino, è un’ottima soluzione per allontanare i topi. Inoltre, le sue bacche potranno essere utilizzate per fare estratti o marmellate.

Aglio. L’Aglio ha un odore sgradevole che i topi non tollerano. Piantare l’aglio in giardino può tenerli a distanza dalle nostre proprietà. Inoltre, cospargere di teste di aglio le nostre aiuole, può rendere l’azione repellente ancora più efficace. Le teste di aglio, possono essere appese anche in cucina o in cantina per allontanare i topi dalle dispense, credenze e luoghi dove riponiamo le scorte.

Se dopo aver sperimentato i rimedi naturali per allontanare i topi riscontri ancora la loro presenza, allora è il caso di contattare un professionista che effettuerà una disinfestazione.
Per informazioni sulle nostre disinfestazioni e allontanamento di topi, ratti e talpe, contattaci.



I commenti sono chiusi