Disinfestazione cimici da letto

Da dove provengono le cimici da letto

Le cimici da letto, piccoli insetti neri o rossi, diffuse inizialmente solo nei paesi in via di sviluppo, furono quasi del tutto debellate negli anni in cui era in uso il diclorodifeniltricloroetano, anche detto DDT. Dopo che quest’ultimo venne bandito dal mercato, causa l’eccessiva tossicità anche per l’uomo, le cimici da letto ripresero piede. L’elevata resistenza agli insetticidi attuali, aumenta la ripopolazione continua delle cimici da letto, rendendole potenzialmente sempre più infestanti.
L’aumento del turismo e degli scambi commerciali intercontinentali, hanno consentito la colonizzazione delle cimici da letto anche nei paesi industrializzati.

Come e perché avviene l’infestazione delle cimici da letto


Le cimici da letto proliferano preferibilmente in ambienti caldi. Creano nidi in posti riparati e nascosti. Quando la colonia aumenta in modo sostanzioso e i nidi non li contengono più, iniziano a colonizzare stipiti e cornici di porte e finestre. A questo punto, ovvero quando le cimici diventano visibili, l’infestazione è già molto estesa.

Durante la notte, in cerca di maggior calore e di cibo, dal momento che si nutrono di sangue, le cimici da letto si riparano nei materassi, tra le molle, in prossimità dei bordi e delle cuciture del materasso, tra le doghe. Le cimici da letto di si diffondono rapidamente negli ambienti caldi e ricco di prede umane di cui cibarsi. Proprio per questo motivo, le camere di albergo sono location predilette per le cimici da letto.

Le cimici possono essere trasportate da un luogo all’altro, da una persona all’altra, in modo inconsapevole e invisibile, tramite indumenti, valige, mobili o suppellettili, possono entrare da porte e finestre.
Le camere di alberghi, hotels, ostelli, possono quindi costituire i luoghi ideali per l’annidamento delle cimici da letto e possono essere luogo di “contagio”. Per questo motivo, può essere una buona idea non utilizzare gli armadi e ripostigli delle stanze, non lasciare i bagagli a terra, ma tenere gli abiti ben richiusi nella valigia, possibilmente ben isolati da custodie per abiti. E’ poi fondamentale scuotere e lavare i vestiti non appena rientrati nella propria abitazione e riporre le valige in luoghi lontani da armadi e mobili (meglio stoccarle in garage o cantine).

Punture delle cimici da letto

Come hai appreso sopra, le cimici da letto prediligo, per l’appunto, le camere da letto e i materassi, per stare al calduccio e potersi cibare di sangue di prede ignare e dormienti durante le ore notturne.
Come si presentano le punture?

Possono presentarsi sotto diversi aspetti: piccoli buchini, macchie viola, macchie rosse, tipo orticaria o pomfi con un forellino al centro, vesciche.
Le punture sono indolori, ma molto spesso diventano pruriginose e fastidiose e scompaiono dopo circa una settimana. Può capitare che se ci si gratta, l’area si irriti e si crei una infezione. in questi casi, è sempre bene rivolgersi al medico per verificare il da farsi.

Rimedi naturali fai da te contro le cimici da letto

Tra i rimedi utili per debellare le cimici da letto o prevenirne l’infestazione, ci sono i rimedi da schock termico e quelli chimici. Eccone alcuni tra i più utilizzabili:

  • Lavare lenzuola, coperte e indumenti a temperature superiori a 65°.
  • Mettere indumenti, lenzuola, coperte nel freezer per 24 ore, dopo averle messe sottovuoto.
  • Cospargere materasso, lenzuola e coperte con farina fossile. lasciarla agire per 48 ore e poi aspirarla con l’aspirapolvere.
  • Spruzzare una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio sulle superfici infestate. lasciare asciugare e aspirare con aspirapolvere.
  • Spruzzare una soluzione di acqua e Tea Tree oil, sulle zone infestate. Non le uccide, ma è un repellente.

Disinfestazioni cimici da letto: soluzione professionale definitiva

Se hai timore che le soluzioni naturali e i rimedi fai da te non siano sufficienti a debellare l’infestazione delle cimici da letto, è necessario rivolgersi a un servizio di disinfestazione professionale.
Per eliminare le cimici da letto in maniera definitiva, i due metodi professionali più efficaci sono quello a vapore secco e quello ad azoto liquido

Questi due metodi eliminano efficacemente e tempestivamente l’infestazione in quanto agiscono sia sulle cimici che sulle uova.
Entrambi i metodi hanno tempi di esecuzione piuttosto rapidi ed è già possibile rientrare nei locali entro la giornata. Non eccessivamente dispendiosi e non sono dannosi per la salute umana.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.

I commenti sono chiusi