Pandemia e sanificazione dell’aria

L’uso delle lampade germicide a raggi UV per sanificare aria e superfici

Con la pandemia in corso l’attenzione nel sanificare aria e superfici è diventata un’esigenza. Non tutti sanno che la radiazione UV-C ha la potenzialità di uccidere i batteri e inattivare i virus. Proprio questa sua capacità ha spinto all’utilizzo delle lampade a led nella sanificazione dell’aria e delle superfici. Come ogni presidio sanitario, è fondamentale utilizzare in modo corretto la lampada germicida a raggi ultravioletti ed effettuare le corrette azioni preliminari.

Va infatti ricordato, che la radiazione UV diretta può essere dannosa per la pelle. In specifico, la radiazione UV-C delle lampade utilizzate per sanificazione, possono creare irritazioni alla pelle fino ad ustionarla e infiammazioni della cornea. Questo è il motivo per il quale l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ritenuto opportuno fornire argomentazioni circa i rischi dell’utilizzo di tali lampade per la disinfezioni delle mani. Anche l’Istituto Superiore di Sanità ha ritenuto di sconsigliare l’uso delle lampade germicide a raggi UV in ambito domestico.

L’efficacia del potere germicida delle lampade a raggi UV-C

L’efficacia del potere germicida delle lampade a raggi UV-C nell’inattivazione di virus e batteri, è direttamente correlata all’esposizione. L’efficacia è massima quando virus e batteri saranno direttamente esposti alla radiazione. Non sarà invece efficace su virus e batteri non esposti direttamente o coperti da polvere. Ecco perché è fondamentale che le operazioni di sanificazione, con qualunque presidio, siano precedute da un’accurata pulizia ambientale delle superfici.

Alla luce di quanto abbiamo compreso, ha senso utilizzare le lampade germicide UV-C per sanificare aria e superfici in ambito professionale, purché si seguano le precauzioni indicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Non è consigliato l’utilizzo di queste lampade germicide in ambito domestico. In conclusione, risulta evidente che per la sanificazione dell’aria e mantenere un ambiente sanificato è consigliabile stabilire interventi professionali di pulizia e sanificazione con cadenza costante in base alla frequenza di popolazione ospitata dal locale in questione o dall’abitazione.

References

Salute, M. della. (n.d.). Corretto utilizzo delle Lampade germicide a Raggi Ultravioletti. Corretto utilizzo delle lampade germicide a raggi ultravioletti. Retrieved January 15, 2022, from https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5753

I commenti sono chiusi