Come trattare un pavimento in cotto opacizzato? E’ la domanda che vi state ponendo, se siete capitati su questo articolo. Questo pavimento in cotto, ad esempio, è stato rovinato in seguito ad un errato trattamento di pulizia, che ha ottenuto il solo risultato di opacizzare la superficie. Ecco come si presentava prima del nostro trattamento di ripristino:
Quale trattamento non corretto ha portato a rovinare questo pavimento in cotto?
Il pavimento in cotto è stato lavato e poi passato con la Centogradi. Purtroppo, questo trattamento non è idoneo per un pavimento in cotto, soprattutto se con finitura cerata. Il vapore ad alta temperatura, ha infatti deteriorato la cera presente sul pavimento, andando ad opacizzarlo.
Nel caso sopra esposto, la cera di finitura del pavimento in cotto è stata deteriorata da un cattivo trattamento, ma sono molte le cause che possono andare a rovinare la normale lucentezza del pavimento, rendendo quest’ultimo opaco e con aloni. Ad esempio, l’utilizzo di agenti chimici o detergenti aggressivi, magari utilizzati proprio con lo scopo di rimuovere eventuali macchie persistenti o residui di cantiere, possono portare a rovinare in modo irrimediabile il pavimento in cotto.
Come far tornare lucido un pavimento in cotto opacizzato?
Nel caso in oggetto, è stato necessario rimuovere lo strato di cera. Dopo aver ben aspirato e lavato il pavimento, abbiamo utilizzato un agente de-cerante e la macchina mono spazzola per rimuovere totalmente lo strato di cera deteriorato. Abbiamo risciacquato il pavimento e atteso la perfetta asciugatura della superficie. Infine, abbiamo steso un nuovo strato di finitura lucida.
Il risultato finale è stato soddisfacente, ma alcuni aloni dovuti al precedente trattamento, sono purtroppo rimasti, anche se molto meno evidenti rispetto a prima.
E’ importante sottolineare che i trattamenti “fai da te” o affidati a “professionisti” improvvisati, come in questo caso, possono portare a danni importanti.
Come pulire in modo corretto il pavimento in cotto
Per pulire in modo efficace e sicuro un pavimento in cotto, basta seguire queste semplici regole:
– aspirare bene la superficie prima di passare alla pulizia,
– lavare solo con acqua o diluire in acqua una piccola quantità di detergente neutro non aggressivo,
– risciacquare con acqua pulita,
– lasciare asciugare bene prima di nuovi calpestii.
Pochi semplici accorgimenti che vi eviteranno tanti inconvenienti.
Nel caso di macchie particolarmente persistenti o aloni che non riuscite a rimuovere, rivolgetevi sempre a un professionista certificato.