Come preparare il disinfettante anti Covid-19 secondo il Ministero della Salute
La disinfezione degli ambienti è fondamentale contro il Covid-19. Ecco perché abbiamo deciso di parlare delle istruzioni per fare il disinfettante per superfici e pavimenti a base di cloro attivo, formula con valenza anti virus come certificato dal Ministero della Salute. Lo stesso Ministero della Salute, infatti, fornisce indicazioni sulle formulazioni di disinfettanti e detergenti attive ed efficaci per combattere il Coronavirus.
Disinfettante a base di cloro attivo: percentuali indicate dal Ministero della Salute
Seguendo le istruzioni riportate dallo stesso Ministero della Salute è facilmente possibile produrre in casa un disinfettante a base di cloro attivo allo 0,1% contro il Covid-19. La comune candeggina (ipoclorito di sodio) può essere utilizzata come base per creare il tuo disinfettante. La candeggina è facilmente reperibile in commercio, chi non ne ha un flacone in casa? Normalmente la troviamo con contenuto di cloro attivo in percentuale del 5 o 10%.
Prima di iniziare la diluizione, guarda l’etichetta della candeggina per capire in che percentuale contiene cloro. Una volta trovata la percentuale, dobbiamo andare a diluire il prodotto allo 0,1% di cloro attivo. Prendiamo ad esempio, la candeggina con il 5% di contenuto in cloro attivo e vediamo quali sono le quantità per diluire correttamente il prodotto e fare il disinfettante conforme alle indicazioni del Ministero della Salute:
- 100 ml di candeggina al 5%
- 4900 millilitri di acqua
Prima di passare alla disinfezione di pavimento e superfici con questo disinfettante, è sempre buona abitudine rimuovere lo sporco superficiale con panni umidi e l’ausilio di detergenti. Una volta rimosso lo sporco superficiale, si può disinfettare la superficie. E’ buona norma fare uso di guanti quando fai le pulizie. Aerare il locale dopo averlo disinfettato.
Se preferisci avvalerti di una pulizia professionale con disinfezione degli ambienti e sanificazione certificata, contattaci per ricevere maggiori informazioni o concordare l’intervento. Siamo operativi 7 giorni su 7 per le sanificazioni. Interventi rapidi d’urgenza in 24 ore dalla richiesta.